La storia di Saint-Gobain in Italia è iniziata nel 1889, con la costruzione dello stabilimento di Pisa per la produzione del vetro, che rappresentò anche la seconda presenza industriale di Saint-Gobain fuori dai confini francesi. Nel corso degli anni, attraverso i suoi marchi, Saint-Gobain ha sviluppato nuove generazioni di materiali e diversificato la propria produzione.
Oggi, Saint-Gobain in Italia conta oltre 2.200 dipendenti, 24 siti produttivi e un fatturato 2018 di 712 milioni di euro (prodotti a base gesso, isolanti termo-acustici, sistemi di isolamento a cappotto, intonaci e colle, pavimentazioni, canalizzazioni in ghisa, vetri per edilizia, vetri per auto, vetri per elettrodomestici, vetri per i mezzi di trasporto, abrasivi, nastri adesivi ad alte prestazioni, ceramiche refrattarie, distribuzione edilizia).
Il Gruppo Saint-Gobain crede nelle potenzialità del Paese e ha deciso di consolidare il suo posizionamento sul territorio italiano. Dal 2010 ad oggi infatti ha investito oltre 300 milioni di euro per aumentare la produttività dei suoi principali stabilimenti e rafforzare la sua competitività sul mercato.